martedì 6 maggio 2014

Carovana Antimafie 2014 si presenta!

Questa mattina, MARTEDÍ 6 MAGGIO 2014 alle ore 12:00 presso il Centro Sociale Culturale Arci LUOGOCOMUNE, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di CAROVANA ANTIMAFIE 2014, promossa sul territorio cremonese dal Comitato Territoriale ARCI Cremona e LIBERA - Coordinamento Provinciale di Cremona, alla presenza delle associazioni aderenti.

Partita da Roma martedì 8 aprile, la Carovana Antimafie sarà in Lombardia dal 23 al 29 maggio. Organizzata a livello nazionale da Arci, Libera, Avviso Pubblico con Cgil, Cisl e Uil e con Ligue de l’Enseignement, Carovana antimafie festeggia quest’anno i suoi primi vent’anni di vita.
Da venti stagioni infatti Carovana sviluppa i temi della legalità democratica, della giustizia sociale, della partecipazione, dei diritti, dell’eguaglianza sociale, della solidarietà. Lo fa rivolgendosi ai territori, attraverso incontri e iniziative in ognuna delle tappe di cui si compone il suo percorso. Ciascuna tappa è l’occasione per sviluppare nuovi punti di vista, saldare le esigenze nazionali con le istanze dei territori, fare luce su aspetti inediti o poco conosciuti dei temi affrontati.
Quest’anno si affronterà la tratta di esseri umani, ormai un “core business” della criminalità organizzata, che trova ampie fonti di guadagno nello sfruttamento dei migranti.

Cogliendo l'occasione del ventennale, nel nostro viaggio in provincia di Cremona abbiamo voluto quest'anno dare risalto alle diverse modalità in cui, nel corso degli anni, le associazioni ed enti del territorio si sono impegnate per la promozione della legalità democratica, strutturando un programma di inziative ricco e complesso su tutta la provincia di Cremona.
I macro-temi nei quali ci siamo mossi sono perciò:

Antimafia come RICERCA
Antimafia come EDUCAZIONE
Antimafia come MEMORIA
Antimafia come IMPEGNO POLITICO
Antimafia come CULTURA E GIUSTIZIA SOCIALE

 

Da segnalare senz'altro la sinergia che quest'anno Carovana ha attivato con la campagna "Senza corruzione riparte il futuro", campagna trasversale che ha per obiettivo quello di contrastare il fenomeno della corruzione, promossa da Libera, Gruppo Abele e moltissimi altri soggetti: in particolare Riparte il Futuro promuove la "Campagna trasparenza e impegno contro la corruzione alle elezioni 2014 (Europee, Comunali, Regionali), un'occasione per i soggetti promotori di Carovana a Cremona e provincia di confrontarsi con la cittadinanza ed i futuri amministatori del territorio sulle tematiche della corruzione e dell'impegno per la legalità.

Ringraziamo tuttgli enti ed associazione che anche quest'anno contribuiscono a questa importante iniziativa e che aderisono a Carovana 2014:

ACLI Provinciali, ARCI Cremona, AICS, Amicic di Emmaus, AUSER Insieme Università Popolare delle LiberEtà Scuola di Pace, AUSER Comprensoriale di Cremona, CGIL - Camera Territoriale del Lavoro, Comitato Beni Comuni - Comitato Acqua Pubblica, Ust Cisl Asse del Po, Comitato Soci Coop Cremona, Comitato Soci Coop Crema, Coop.Soc. Nonsolonoi, CNA Cremona, Legambiente Cremona, Rete Donne Cremona, UIL Cremona, UISP Cremona, I.I.S. “J. Torriani.

Qui il programma delle iniziative!

Scarica la brochure.

Ecco cosa scrivono di noi!
CremonaOggi
Cremona Web
Welfare Network
Popolis
La Provincia 

Nessun commento:

Posta un commento